News Scientifiche - Febbraio 2009


Archiviate le news scientifiche del mese di Febbraio.


17 Febbraio 2009
La sonda Dawn sfiorerà Marte.
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

La sonda spaziale DAWN (”alba” in inglese) si accinge ad effettuare un flyby con Marte a partire da prossimo 17 febbraio.
In questo modo la sonda utilizzerà l’effetto fionda gravitazionale del Pianeta Rosso per essere proiettata verso il suo obiettivo futuro: l’asteroide “Vesta” a ottobre 2001 per concludere poi la sua missione, nel luglio 2015, con “Cerere” il più grande fra tutti gli asteroidi.
Obiettivo della sonda sarà quello di cercare ulteriori spiegazioni sull’origine del nostro Sistema Solare, sulla nascita della Terra e soprattutto della vita sul nostro pianeta.
In occasione di questo flyby comunque la sonda scatterà delle foto del pianeta che saranno poi inviate a Terra già dal 19 di febbraio.
Benchè sia una sonda della NASA, lo strumento d’eccellenza a bordo di Dawn è lo spettrometro VIR-MS (Visual and Infrared Mapping Spectrometer) realizzato dai ricercatori dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Tale strumento sarà in grado di identificare la tipologia di minerali di cui sono composti gli asteroidi che studierà. Esso si avvale della stessa tecnologia già utilizzata con successo sulle sonde CASSINI, MARS EXPRESS, ROSETTA e VENUS EXPRESS.


2 Febbraio 2009
Centaurus A, una galassia iperattiva.
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

Grazie alle nuove osservazioni della Galassia NGC 5128, effettuate dal telescopio APEX (Atacama Pathfinder Experiment) ubicato in Cile, a 5000 metri di quota, sono state raccolte nuove interessanti informazioni su di essa.
Conosciuta anche come Centaurus A, è tra le galassie più vicine alla nostra, in direzione della costellazione del Centauro a soli 13 milioni di anni luce dalla Via Lattea.
Centaurus A, attualmente in fase di fusione con un’altra galassia, sta dando origine ad una intensa attività di formazione stellare. Inoltre ospita al suo centro un massiccio buco nero, fonte di una intensa emissione di radiazione X.
Si notano chiaramente anche i getti di materiale emessi dal nucleo, la cui presenza del buco nero imprime loro una velocità altissima, circa la metà della velocità della luce.



1 Febbraio 2009
Archiviato il mese di Gennaio.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Gennaio. - Archivio


Torna all'archivio
Torna alle News scientifiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.