Star Trek: genesi di una saga senza tempo

Gene RoddenberryStar Trek è una delle saghe fantascientifiche più famose del mondo, e senza dubbio il fenomeno più appariscente del mondo televisivo e cinematografico statunitense. L’otto settembre 1966 il primo episodio veniva trasmesso dalla rete americana NBC, dopo un travaglio durato quasi due anni.
Per il creatore della serie, Gene Roddenberry, non era stato facile far accettare una serie televisiva con astronavi, alieni, donne in posizione di comando e soprattutto storie con una morale che toccava gli argomenti scottanti dell’epoca.
Il grande scrittore Isaac Asimov definì la serie: “L’unica fantascienza televisiva degna di tale nome”. La serie di Star Trek non si è fermata: nel 1987 Roddenberry rivoluzionò ancora una volta il panorama televisivo americano e mondiale, lanciando una nuova serie. Star Trek: The Next Generation vede una nuova Enterprise in avventure ambientate circa 80 anni dopo la serie classica. Ed il risultato è stato quello di creare nuovi personaggi, interessanti come i primi, ma anche molto differenti. L’unico concetto che lega le due serie è quello di continuare a “viaggiare là dove nessuno è mai giunto prima”. L’idea di Roddenberry di creare una televisione intelligente prosegue ad opera dei suoi “eredi”. Nel Gennaio del 1993 i produttori di The Next Generation Rick Berman e Michael Piller hanno lanciato una terza serie, intitolata Deep Space Nine, che vede nuove avventure ambientate a bordo di una stazione spaziale che si affaccia sull’orlo di un tunnel spaziale.

Roddenberry con l'equipaggioNel Gennaio del 1995 la Paramount ha dato alla luce una nuova serie ambientata nell’Universo creato da Roddenberry, ossia Star Trek: Voyager, creata da Berman, Piller e Jeri Taylor, in cui l’equipaggio di una nave stellare viene sbalzato a 70.000 anni-luce dallo spazio conosciuto, e deve riuscire a tornare a casa, esplorando nel frattempo territori sconosciuti.
Nel Settembre del 2001 viene creata una nuovissima serie: Enterprise. In queste nuove avventure (che proseguiranno sino al 2004), ambientate circa 150 anni prima della serie classica, vedono la nave NX-Enterprise e il suo equipaggio scoprire i primi viaggi spaziali e le prime difficoltà in ambienti ostili. La nuova serie è stata ideata dal duo Berman / Braga, produttori televisivi di successo che hanno contribuito a portare avanti le idee illuminanti di Gene Roddenberry, il creatore dello Star Trek originale. Inoltre, dal 1980 sino ad oggi la Paramount, come casa produttrice, Roddenberry, Berman, Braga e Piller sono riusciti a portare sul grande schermo ben nove film su Star Trek e il suo mondo.
Tutto ciò crea e alimenta una passione che supera le barriere d’età, condizione sociale e religione. Star Trek è una delle saghe fantascientifiche più famose del mondo che conta diversi milioni di appassionati (astronauti, vip, presidenti, politici, scienziati, attori e gente comune) sparsi in tutto il mondo.


Paramount

Lasky: Prima sede Paramount (1913)La Paramount Pictures Corporation è una delle più importanti case cinematografiche degli Stati Uniti d'America. Fondata da Adolph Zukor il 12 luglio del 1912 con il nome di Famous Player Film Corp., ha già compiuto 90 anni di una gloriosissima storia e prodotto oltre tremila film.
Il primo film prodotto dalla Paramount quando ancora la società non esisteva, che è stato anche il primo lungometraggio drammatico nella storia degli Stati Uniti d'America, fu la Regina Elisabetta (Queen Elisabeth) di Sarah Bernhardt.
Il successo del film incoraggiò Zukor alla fondazione della casa cinematografica con sede a New York dove produsse altri due grandi film come Il conte di Monte Cristo e Il prigioniero di Zenda.
La svolta nella storia della Paramount avvenne però il 28 giugno 1916 quando Jesse L. Lasky, la cui compagnia produceva film ad Hollywood, unì le sue forze con quelle della Famous Player Film Corp. dando così vita alla Paramount che si trasferì in nuovi studio con sede a Marathon Street, Hollywood.
I primi attori scritturati dall'azienda furono Mary Pickford, Rodolfo Valentino, Gloria Swanson e Clara Bow. Nel 1928, con il film d'aviazione Ali (Wings, 1927) di William Wellman, la Paramount ottenne il primo premio Oscar, nella categoria miglior film, mai assegnato nella storia degli Academy Award.
Tra i film più memorabili del dopoguerra, citiamo “I Dieci Comandamenti”, “White Christmas”, Psycho, Romeo and Juliet, True Grit, Il Padrino, Ordinary People, Reds, Terms of Endearment, La Febbre del Sabato Sera, I Predatori dell’arca perduta, Beverly Hills Cop, Ghost, Caccia ad Ottobre Rosso, Patriot Games, e naturalmente i film di Star Trek, Proposta Indecente, Forrest Gump, Braveheart, Mission Impossibile e Titanic.
Il 24 marzo 1966 il controllo della Paramount fu acquisito dalle industrie Gulf e Western, le quali dal 5 giugno 1989 presero il nome comune di Paramount Communications Inc.. L’11 marzo 1994 la Paramount si è unita alla Viacom Inc., sotto la guida di Sumner Redstone. Nei nostri giorni la Paramount, rinominata Paramount Communication Inc., così come la CBS, la Blockbuster Entertainment, e molte altre società, fanno parte del colosso americano, leader del settore dell'intrattenimento, Viacom Inc.
Tuttora la Paramount resta l'unica casa di produzione che realmente effettua le registrazioni ad Hollywood ed è lo studio cinematografico più grande di Hollywood.

Motto Paramount: « If it's a Paramount Pictures, it's the best show in town. » « Se è un Paramount è il miglior film nella tua città »


Studi Paramount