News Scientifiche - Febbraio 2011


Archiviate le news scientifiche del mese di Febbraio.


26 Febbraio 2011
Spazio: aperto boccaporto Kepler
Fonte: Ansa.it

"Con occhialetti di plastica e mascherina per proteggere naso e bocca ("nel caso ci fosse qualcosa di strano dentro"), l'astronauta Paolo Nespoli ha aperto il boccaporto della navetta automatica di trasferimento (Atv) Johannes Kepler dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
Intanto a bordo dello shuttle Discovery, l'equipaggio trascorre il secondo giorno di volo eseguendo i controlli di routine. "Presi i pacchi doni. Non c'é pizza per me? Accidenti, dovrò accontentarmi di pasta reidratata per i prossimi mesi!", ha scritto l'astronauta su Twitter, ma non dopo essersi congratulato: "il boccaporto dell'Atv è aperto: tutto sotto controllo! Congratulazioni Esa, un'altra meta raggiunta!".
Proprio una settimana fa Nespoli, costretto da un esperimento ad una dieta povera di sale, aveva scherzato scrivendo: "Qualcuno potrebbe mandarmi su una pizza? Una semplice Margherita andrebbe benissimo". In attesa di accogliere i sei colleghi del Discovery, gli astronauti della stazione orbitale stanno lavorando a pieno ritmo.
I primi ad entrare nella navetta Kepler sono stati Nespoli e l'americano Scott Kelly e adesso dovranno cominciare a "spacchettare" la grande quantità di rifornimenti assicurata alle tre rastrelliere della zona pressurizzata dell'Atv.
C'é molto da fare anche per gli astronauti dello shuttle Discovery, che stanno ispezionando il "naso" della navetta e i pannelli sui bordi delle ali.
Devono anche eseguire tutti i test sull'equipaggiamento per le due passeggiate spaziali previste nella missione Sts 133. L'aggancio del Discovery alla Stazione Spaziale è previsto per domani alle 20,26 (ora italiana), due ore più tardi il portello sarà aperto e i due equipaggi si incontreranno."



03 Febbraio 2011
Scoperto un nuovo sistema solare con pianeti rocciosi
Fonte: Blog Sidereus

"La sonda Keplero colpisce ancora.
E' stata da poco diramata la notizia della scoperta di un altro sistema solare con pianeti di natura rocciosa e gassosa, ad appena 2.000 anni luce di distanza da noi.
La nuova stella si chiamerebbe Kepler-11, è una nana gialla, ed è circondata da 6 pianeti, quelli finora scoperti, tutti vicinissimi ad essa.
Infatti, paragonati al nostro sistema solare, Kepler-11g, il pianeta più esterno di questo nuovo sistema, si troverebbe in un'orbita compresa tra quella di Mercurio e quella di Venere.
Gli altri cinque pianeti invece sarebbero tutti più vicini alla loro stella di quanto lo sia Mercurio
dal Sole.
I pianeti appena scoperti sono tra i più piccoli esopianeti conosciuti, tuttavia sono più grandi della Terra, avendo taglie simili a quelle di Urano o Nettuno.
Anche questa scoperta si aggiunge alle altre interessanti da attribuirsi alla sonda Keplero. Ricorderete che, proprio poche settimane fa, era stata diramata la notizia di un'altra interessante scoperta, ne abbiamo parlato nel post dal titolo: "Scoperto il più piccolo esopianeta"." - Commenta sul blog



01 Febbraio 2011
Archiviato il mese di Gennaio.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Gennaio. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.