News Scientifiche - Giugno 2009


Archiviate le news scientifiche del mese di Giugno.


26 Giugno 2009
La Nasa si ispira a Star Trek per il poster della Missione 21
AUTORE: Webmaster

In occasione del lancio della missione 21 per la Stazione Spaziale Internazionale, la Nasa ha rilasciato un poster in cui i membri dell'equipaggio sono tutti in uniforme trek della serie The Next Generation. Questo a dimostrazione di come Star Trek sia stato sempre legato al reale mondo della esplorazione spaziale. - Sito Nasa



16 Giugno 2009
Scoperto il primo pianeta esterno alla Via Lattea
FONTE: Yahoo

E' gigantesco, sei o sette volte piu' grande di Giove, il primo pianeta scoperto all'esterno della Via Lattea. E' nella galassia piu' vicina alla nostra, Andromeda, a 2,5 milioni di anni luce dalla Terra, e ruota intorno ad una piccola stella che e' circa la meta' del nostro Sole.
Leggi tutto



11 Giugno 2009
SoRa: un test terrestre per comprendere Marte
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

In questa immagine siamo alle Isole Svalbard, a pochi Km dal Polo Nord. Come vedete è pronto al lancio un pallone stratosferico dell’Agenzia Spaziale Italiana che volerà intorno all’Artico, a 35 Km di altezza, nella missione SoRa (Sounding Radar) della durata di quattro giorni.
Lo strumento principale presente a bordo è una riproduzione molto fedele del SHARAD, attualmente a bordo della sonda MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), in orbita marziana, che ci sta inviando a terra una quantità enorme non solo di bellissime immagini del pianeta rosso, ma anche una mole di dati sulla stratigrafia del sottosuolo marziano, che per ora non sono di certa interpretazione.
Ad esempio non si sa con certezza se ciò che è stato rilevato nel sottosuolo marziano sia acqua (allo stato liquido) oppure ghiaccio.
Per rispondere a questa, ed a molte altre domande, la missione SoRa, a bassissimo costo, andrà a scandagliare con radar identico a quello della MRO, il sottosuolo terrestre, quello già conosciuto.
Dall’analisi dei suoi dati, e dal successivo confronto con quelli inviati a Terra dalla MRO, potremo avere maggiori certezze non solo sulla composizione del sottosuolo marziano, ma queste conoscenze ovviamente saranno applicabili anche a successive missioni su altri pianeti.
Commenta la notizia



05 Giugno 2009
Inaugurato il nuovo Parco Astronomico SIDEREUS.
AUTORE: Webmaster

E’ con grande piacere che vi segnaliamo la nascita del nuovo Parco Astronomico SIDEREUS.
Il sogno del nostro grandissimo amico Vito Lecci, si è realizzato il 30-31 maggio quando è avvenuta l'inaugurazione della struttura.
Tutto l'equipaggio della USS Nautilus fa un grandissimo "In bocca al lupo" per questa nuova e bellissima avventura.- Guarda le foto



05 Giugno 2009
Enorme Buco Nero, “mangia” 2 pianeti ogni ora.
FONTe: Blog Sidereus Nuncius

E’ uno dei buchi neri più grandi mai scoperti, si trova nel cuore di una lontanissima galassia dal nome criptico (1H0707-495).
La sua massa (del buco nero) è di 3-5 milioni di volte quella del nostro Sole ed è così vorace da poter inghiottire, ogni ora, una quantità di materia equivalente a due pianeti come la Terra. Leggi notizia completa



01 Giugno 2009
Archiviato il mese di Maggio.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Maggio. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.