News Scientifiche - Giugno-Luglio 2013


Archiviate le news scientifiche del mese di Giugno e Luglio.


08 Luglio 2013
Luca Parmitano domani a passeggio nello spazio in diretta streaming
FONTE: NextMe.it

"Domani più o meno alle 15, Luca Parmitano effettuerà la sua prima passeggiata spaziale. Anche per l'Italia sarà il debutto nelle cosiddette EVA o attività extraveicolari. Intanto sulla ISS continuano i preparativi dell'astronauta siciliano. Ma ecco dove seguire la passeggiata in diretta streaming.
La tuta è già pronta da un po' e aspetta solo di essere indossata. Luca Parmitano, insieme al collega Chris Cassidy usciranno dalla Stazione alle 14.55. 6-7 ore la durata della 'passeggiata spaziale', che i due astronauti si accingono ad effettuare al di fuori della Iss. I loro compiti comprendono la posa dei cavi per il futuro modulo russo Nauka, l'installazione e la sostituzione di impianti di gestione del calore e della comunicazione e il recupero di una macchina fotografica e di alcuni esperimenti.
La maggior parte del lavoro di Luca Parmitano sarà svolto in piedi su una piattaforma di lavoro del braccio robotico della Stazione, sotto il controllo della collega della Nasa Karen Nyberg che seguirà le attività dall'interno del modulo di osservazione, la Cupola. La lunga giornata si concluderà intorno alle 23:00 ora italiana, quando i due astronauti torneranno all'interno della camera di compensazione della Nasa. Il 10 luglio, però, sarà concessa una giornata di semi-riposo per recuperare le forze e iniziare la preparazione per la seconda passeggiata spaziale, che avrà luogo a metà luglio.
Per distinguere Parmitano dal collega americano, basterà ricordare che il nostro astronauta avrà la tuta tutta bianca mentre quella di Cassidy avrà delle strisce rosse. Come fare per seguire la diretta? Sarà possibile seguire la passeggiata spaziale su Asi TV, o sul canale dedicato dell'Esa.
"A questa distanza non si riesce a rendersi conto dell'altezza delle montagne, della profondità di una valle o dell'insormontabilità di un fiume per cui il mondo diventa uno: senza frontiere. L'idea che sulla terra ci sia della gente che si batte, che uccide e che si fa uccidere per il poter di essere in un posto piuttosto che un altro è assolutamente aliena vista da qui" racconta Parmitano sul suo blog. "Visto che per me è la prima volta che faccio questa straordinaria esperienza, non so se è solo una mia impressione o sia valido anche per tutti i miei predecessori, ma questo fatto di vedere la terra come un luogo unico, come questo fantastico gioiello che è, è una sensazione molto reale e molto tangibile".
Uno spettacolo che domani vedrà ancora meglio. (NextMe.it)"


04 Giugno 2013
Su Marte? E' come fare una tac a settimana
FONTE: Ansa

"Andare su Marte equivale a sottoporsi a una tac alla settimana: il rischio radiazioni e' stato calcolato per la prima volta grazie alle misurazioni eseguite durante la missione Mars Science Laboratory (Msl), che lo scorso anno ha portato il robot Curiosity della Nasa su Marte. ''Si tratta di un'esposizione al limite - spiega il coordinatore dello studio, Cary Zeitlin - o addirittura poco al di sopra rispetto al valore di esposizione considerato accettabile per l'intera carriera di un astronauta'. (Ansa)"


01 MARZO 2013
Archiviato il mese di Febbraio.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Febbraio. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.