News Scientifiche - Luglio 2012


Archiviate le news scientifiche del mese di Luglio.


16 Luglio 2012
Occultazione di Giove (filmati e foto)
Fonte: Blog Sidereus

"Cari amici,

finalmente trovo il tempo per mettere on-line video e foto dell'occultazione di Giove di domenica 15 Luglio 2012, poco prima dell'alba.
I filmati sono a velocità reale, quindi se qualcuno di voi non ha avuto modo di assistere all'evento, può vedere quello che io stesso ho visto durante la fase di ripresa dell'occultazione e del successivo egresso.

Buona visione! (Vito Lecci)" - Commenta sul blog


04 Luglio 2012
E' confermato, il Bosone di Higgs esiste!
Fonte: Blog Sidereus

"Proprio oggi, 4 luglio 2012, il CERN dirama il comunicato secondo il quale, dopo una lunghissima serie di difficili ricerche, il bosone di Higgs, conosciuto anche con l'errato soprannome di "particella di Dio" è stato finalmente scoperto.
Si tratta della particella grazie alla quale viene conferita massa a tutte le altre particelle, rivestendo quindi un'importanza fondamentale nella comprensione dell'Universo di cui facciamo parte. La scoperta è da attribuirsi all'utilizzo degli esperimenti Cms, coordinato dall'americano Joseph Incandela, e Atlas, coordinato dall'Italiana Fabiola Gianotti, entrambi perfettamente convergenti sullo stesso risultato.
Alla presentazione dei risultati, oggi al CERN, era presente Peter Higgs, emozionatissimo, che aveva teorizzato l'esistenza di questa particella ben 48 anni fa. Lo stesso Higgs, oggi 83-enne, commosso fino alle lacrime, ha affermato che non si sarebbe mai aspettato che la particella da lui teorizzata sarebbe stata scoperta nell'arco della sua stessa vita.
Si tratta di una grandissima conquista nella storia dell'Umanità, resa possibile grazie agli sforzi di moltissimi brillanti ricercatori, tra cui centinaia di menti italiane facenti parte dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che, nel CERN, riveste un ruolo di primo piano. (Vito Lecci)"
Commenta sul blog


03 Luglio 2012
Enterprise: la navicella di Star Trek pronta entro 20 anni
Fonte: NextMe.it

"Quando si parla di costruire una navicella spaziale in grado di ospitare persone a bordo, e in grado di raggiungere Marte in soli 90 giorni, occorre andarci cauti evitando di farsi prendere troppo dall'eccitazione. Ma la straordinaria cura dei dettagli con cui BTE Dan, il creatore del sito buildtheenterprise.org, ha proposto il suo progetto, non può non suscitare qualche speranza.
La nave in questione dovrebbe essere identica alla Enterprise del famoso telefilm Star Trek, e la sua realizzazione è prevista –sempre secondo l'ideatore del sito- entro venti anni. "Potrebbe raggiungere Marte in 90 giorni, la Luna in appena 3, e lanciare sonde e satelliti di ogni tipo" ha dichiarato BTE Dan, la cui identità appare ancora non verificata; anche se, quest'ultimo, dichiara di essere un ingegnere di sistemi che ha lavorato per trent'anni nella compagnia americana Fortune 500. "Abbiamo la capacità tecnologiche per costruire la prima generazione della navicella spaziale conosciuta come la USS Enterprise, quindi facciamolo" continua BTE Dan.
Il sito in cui è stato proposto il progetto è completo di disegni concettuali, dettagli di progetto, e addirittura di un calendario di finanziamento. La nave dovrebbe essere spinta da un motore a propulsione ionica alimentato da 1.5GWe di energia elettrica, fornita da un reattore nucleare. L'idea che sta alla base del moto della nave, inoltre, è diversa da quella che sta alla base dei normali razzi chimici, i quali, sono spinti da una forte accelerazione iniziale; l'Enterprise Gen1, infatti, dovrebbe muoversi con una accelerazione costante, di 0,002 g (una volta uscita dall'orbita terrestre), riuscendo quindi a percorrere grandi distanze, in un lasso di tempo relativamente breve. Per la simulazione della gravità, invece, il progetto propone di costruire un enorme disco rotante di un diametro di 536 metri, in grado di creare 1 g di forza, pari, quindi, a quella terrestre.
Sempre secondo BTE Dan, questa dovrebbe essere solo la prima di una grande flotta di navi spaziali. Secondo le sue aspettative, infatti, una nave potrebbe essere costruita ogni 33 anni, cosicché ogni nuova nave potrebbe essere aggiornata con i progressi tecnologici dell'epoca.
L'idea appare ancora decisamente fantascientifica, e i dubbi maggiori rimangono sull'identità dell'ideatore del sito. In tutta questa storia, comunque, coloro che guadagneranno di più saranno i fan di Star Trek, i quali, senza dubbio, avranno un nuovo argomento di cui parlare per diverso tempo. (NextMe.it)"



01 Luglio 2012
Archiviato il mese di Giugno.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Giugno. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.