News Scientifiche - Maggio 2009


Archiviate le news scientifiche del mese di Maggio.


21 Maggio 2009
L'Astronauta Samantha Cristoforetti, grande fan di Star Trek
FONTE: StarTrekNews24

L’Esa, l’agenzia spaziale europea, ha presentato ieri i sei nuovi astronauti che parteciperanno alle prossime missioni per il cosmo. Tra loro ci sono anche due italiani: Samantha Cristoforetti (32 anni di Trento) e Luca Parmitano (33 anni di Paternò). Samantha, come ci informa il sito fondazioneitaliani.it è la prima donna astronauta del nostro paese e l’unica in tutta Europa che abbia mai raggiunto questa specializzazione. Non solo: come lei stessa ammette in un’intervista riportata dallo stesso sito, la 32enne di Trento è una grande fan di Star Trek. - Leggi tutto


19 Maggio 2009
Hubble Space Telescope: completato l’ultimo “ritocco”
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

E’ stata completata poche ore fa, alle 21:22 (ora italiana) di ieri 18 maggio, la quinta ed ultima EVA (Attività Extraveicolare) compiuta dall’equipaggio della missione STS-125 di riparazione dell’Hubble Space Telescope.
Nella prima EVA è stata sostituita una fotocamera grandangolare e il computer che si occupa di dialogare con i computer a terra.
Nella seconda EVA sono stati sostituiti tutti i sei giroscopi di Hubble, tre dei quali erano guasti, e sostituire tre batterie.
Nella terza EVA hanno smontato le “lenti correttive”, montate nel 1993 per correggere un problema ottico sulla curvatura dello specchio principale, al loro posto è stata installata una camera ultravioletta molto sensibile.
La quarta EVA è stata la più problematica, gli astronauti hanno riparato uno spettrografo, mediante la sotituzione di una scheda di alimentazione guasta. Hanno inoltre tentato, senza riuscirci, di montare uno schermo protettivo per hubble, operazione che sarà tentata nell’EVA successiva.
Infine, nella quinta EVA, durata 7 ore e 20 minuti, è stato sostituito un altro gruppo di batterie, e installato lo schermo protettivo.
Tutte queste sostituzioni e riparazioni hanno ringiovanito moltissimo il telescopio spaziale che, dopo 19 anni di onorato servizio, è stato messo nelle condizioni di poter operare per altri uno o forse due lustri. Anche perchè, dopo di questa, non sono previste altre missioni di riparazione dei futuri guasti che dovessero sopraggiungere e Hubble verrà definitivamente abbandonato a se stesso.
Ma fino ad allora non mancherà di emozionarci con delle nuove stupende immagini, come ha sempre saputo fare. - Commenta la notizia sul blog


15 Maggio 2009
Lanciati i due nuovi telescopi spaziali
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

Sono partiti oggi, alle 15:12, i due nuovi telescopi dell’ESA, dalla base di Kourou a bordo del vettore Ariane. Il lancio è avvenuto con successo e ora i due telescopi stanno viaggiando verso un particolare punto, Lagrangiano 2 (o L2), a 1,5 milioni di Km da noi, dalla parte opposta rispetto al Sole, qui rimarranno perennemente all’interno dell’ombra terrestre.
In questo modo i telescopi potranno osservare in assoluta “tranquillità”, cioè sempre al buio e quindi al riparo dagli inevitabili sbalzi termici che invece affrontano tutti gli altri satelliti in orbita intorno alla Terra. - Leggi tutto e commenta la notizia


06 Maggio 2009
SKA, sarà il più grande radiotelescopio del mondo
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

Sarà l’Australia ad ospitare il più grande radiotelescopio del mondo, costerà 1,5 miliardi di euro e l’Italia sarà protagonista nella sua realizzazione, sia grazie all’apporto scientifico, fornito dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sia con l’apporto industriale, che verdrà Finmeccanica impegnata nella realizzazione di diverse parti.
Il progetto, denominato SKA (Square Kilometre Array), avrà un’area collettrice di 1 Km2, e coprirà tutte le frequenze comprese tra 0,1 e 25 GHz. Inoltre le varie parabole, come potete vedere nell’immagine, saranno disposte entro un’area di 1000 Km di diametro, permettendo dunque di raggiungere una risoluzione 50 volte maggiore a quella mai raggiunta sino ad oggi. Il progetto dovrebbe essere iniziato nel 2012 per terminare nel 2022.
Prima ancora di raggiungere la sua piena operatività, che permetterà di migliorare enormemente la nostra conoscenza dell’Universo, il progetto promette di avere già da subito delle grandi ricadute nell’ambito tecnologico, infatti per la realizzazione dello stesso saranno necessarie delle soluzioni innovative. - Commenta la notizia


1 Maggio 2009
Esplode la stella più lontana mai osservata
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

E’ stato raccolto lo scorso 23 aprile, dal telescopio spaziale SWIFT, un insolito flash gamma di una durata di ben 10 secondi.
Si tratterebbe di un evento catastrofico di immani dimensioni, battezzato GRB 090423 (GRB sta per Gamma Ray Burst seguito dalla data della scoperta).
Quasi certamente si è trattato di una stella nata poco dopo il Big Bang ed esplosa quando l’Universo aveva appena 630 milioni di anni (il 5% della sua età attuale).
Nei 10 secondi di emissione la stella avrebbe emesso 100 volte più energia di quanto il sole possa fare in tutta la sua esistenza di 9 miliardi di anni.
E’ stato l’ultimo respiro esalato da un astro che dista da noi la bellezza di 13 miliardi di anni luce, non era mai stato osservato un oggetto più lontano prima d’ora. - Commenta la notizia


1 maggio 2009
Archiviato il mese di Aprile.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Aprile. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.