News Scientifiche - Maggio 2011


Archiviate le news scientifiche del mese di Maggio.


30 Maggio 2011
Prepariamoci, arriva la Luna Rossa
Fonte: Blog Sidereus

"Dopo l'eclisse parziale di sole del 4 gennaio scorso, quest'anno ci porta un altro bellissimo appuntamento astronomico: una Eclisse Totale di Luna, che si verificherà la sera del 15 giugno in un orario molto comodo per noi italiani.
L'intero fenomeno infatti sarà visibile già dalla prima serata e si concluderà a mezzanotte.
In questa occasione la Luna si immergerà completamente nel cono d'ombra terrestre assumendo la caratteristica colorazione rossastra: la famosa LUNA ROSSA, che avrà una durata di ben 100 minuti. Tutto il tempo quindi per goderci con calma il fenomeno e fotografarlo."
Tutti i dettagli sul blog


26 Maggio 2011
Egitto: i satelliti scoprono altre 17 piramidi
Fonte: NextMe.it

"I satelliti spaziali della Nasa hanno individuato in Egitto 17 piramidi di cui si ignorava del tutto l'esistenza, insieme a migliaia di tombe e numerosi antichi insediamenti. La scoperta, frutto di uno studio condotto da un team di esperti guidati dall'egittologa americana Sarah Parcak dell'University of Alabama at Birmingham (Usa), è avvenuta grazie alle immagini a infrarossi scattate direttamente dai satelliti ed è stata diffusa dalla BBC.
Le foto sono state ottenute con videocamere poste a 700 Km di altezza, dotate di una risoluzione tale da poter inquadrare oggetti con diametro inferiore ad un metro. Gli infrarossi inoltre hanno permesso di individuare i materiali del sottosuolo, mettendone in risalto le differenze di densità. Infatti gli antichi Egizi erano soliti costruire edifici in mattone di fango essiccato, molto più densi del terreno circostante, e questo consente la loro individuazione mediante questa metodologia.
"Indiana Jones è roba vecchia, mi dispiace per Harrison Ford – ha riferito la Parcak con una battuta riferita alla moderna tecnologia di indagine archeologica – Abbiamo lavorato per oltre un anno a questa ricerca e ho potuto vedere i dati man mano che uscivano fuori. Alla fine non riuscivo a credere che avessimo scoperto così tanti siti".
La ricercatrice è convinta che questa scoperta aprirà la strada al ritrovamento di altri resti dell'antica civiltà. "Abbiamo faticato molto per portare a termine questa ricerca e credo che in Egitto faremo nuove scoperte", ha infatti commentato. Conscia inoltre che la tecnica è in grado di rivelare solo oggetti relativamente vicini alla superficie, sottolinea anche come sia possibile che ce possano essere a migliaia ricoperti dai detriti del Nilo nel passare dei secoli.
Attualmente gli scavi condotti a Saqqara e Tanis hanno confermato le immagini satellitari. Gli archeologi e tutta la comunità scientifica si augurano che questo sia veramente solo l'inizio."


23 Maggio 2011
Galassie: soffiate via dal gas molecolare
Fonte: NextMe.it

"Un fenomeno che fino a questo momento era stato solamente ipotizzato e continuamente cercato, ha trovato finalmente una conferma grazie all'osservatorio spaziale Herschel dell'Esa. Si tratta di flussi di gas molecolare che soffiano via le galassie, rilevati dall'innovativo telescopio spaziale a infrarossi.
I ricercatori, tra cui spicca il nome di Roberto Maiolino dell'Inaf, sostengono che questi venti sarebbero in grado di privare le galassie di enormi quantità di gas. Inoltre la loro potenza potrebbe bloccare la formazione stellare. Infatti, portandosi via la materia prima, lascerebbero le stelle in embrione prive del nutrimento per crescere e diventare brillanti. "Ora abbiamo la possibilità di studiare in che modo le correnti che soffiano via dalle galassie possono modificare l'evoluzione delle galassie stesse", ha detto Eckhard Sturm dell'Istituto Max-Planck per la fisica extraterrestre in Germania, primo autore dello studio pubblicato su Astrophysical Journal Letters.
Ciò che maggiormente stupisce è la velocità di questi venti, 10mila volte superiore a quella di un uragano. Il vento più veloce spira infatti ad una velocità di 1000 km/s. In particolare, su un campione di 50 galassie, i ricercatori si sono focalizzati su sei, quelle dove i venti sono i più vigorosi, e le hanno studiate grazie ai dati raccolti dallo strumento PACS, che si trova a bordo del satellite Herschel. Dai risultati ottenuti, è stato calcolato che ogni anno vola via col vento una massa pari a 1200 quella del Sole.
Ma come si formano queste potenti correnti? Le cause possono essere diverse. Probabilmente hanno origine dall'intensa emissione di radiazione e particelle delle giovani stelle. Un'altra possibilità è che siano causate dalle onde d'urto prodotte dall'esplosione delle stelle più vecchie. Un ulteriore causa è quella legata ai vortici della materia che ruotano intorno al buco nero al centro della galassia. Effettivamente, le galassie maggiormente spazzate dai venti sono quelle che contengono un nucleo galattico attivo, nel quale c'è un buco nero gigante che risucchia materia tutt'intorno."


09 Maggio 2011
La Luna, Spica e Saturno in congiunzione sabato sera
Fonte: Blog Sidereus

"Cari amici, vi informo che tra pochi giorni, proprio nella sera di Sabato 14 maggio 2011, si verificherà una triplice congiunzione tra la Luna, Saturno e Spica (la stella più brillante della costellazione della Vergine).
In questa immagine potete vedere un'anteprima di quella che sarà la configurazione di questi astri nell'arco di tutta la notte di sabato. Potete notare che accanto a Saturno c'è un'altra stella di luminosità interessante, si tratta di Porrima, anch'essa parte della costellazione della vergine.
Se volete potrete prendere spunto per qualche foto interessante, che ritragga magari questi astri accanto a qualche elemento naturale o architettonico che aiuti a comporre un'inquadratura accattivante. Buon divertimento." - Commenta sul blog



01 Maggio 2011
Archiviato il mese di Aprile.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Aprile. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.