News Scientifiche - Maggio 2012


Archiviate le news scientifiche del mese di Maggio.


29 Maggio 2012
Prima di tutto proteggiamo i nostri occhi
Fonte: Blog Sidereus

"Tra pochi giorni Venere passerà davanti al Sole. Però è importantissimo, nell'osservazione di tutti quei fenomeni astonomici in cui è coinvolto il Sole, proteggere adeguatamente i nostri occhi, per non incorrere in pericolose conseguenze. In questo video vi spiego come fare. (Vito Lecci)"
Commenta sul blog


21 Maggio 2012
SpaceX: nuovo rinvio. Si parte domani 22 maggio
Fonte: NextMe.it

"SpaceX, la compagnia privata per l'esplorazione spaziale. Il lancio previsto per sabato 19 maggio è stato rinviato per la terza volta. E domani 22 maggio sarà effettuato un nuovo tentativo.
Il razzo Falcon 9 ha interrotto il proprio lancio pochi istanti dopo l'accensione dei motori. A quel punto i computer hanno rilevato valori di pressione più elevati rispetto al limite massimo consentito. In particolare, la pressione del motore centrale ha generato una sorta di arresto automatico del veicolo appena mezzo secondo prima del decollo.
Lo hanno confermato gli addetti ai lavori di SpaceX: "Il lancio di oggi (19 maggio, n.d.R.) è stato interrotto quando il computer di volo ha rilevato una pressione più alta nella camera di combustione del motore 5. Abbiamo già individuato la causa principale e stiamo effettuando le riparazioni".
Durante le ispezioni del motore, gli ingegneri di SpaceX hanno scoperto una valvola guasta sul motore Merlin: "Siamo ora in fase di sostituzione della valvola guasta". Il prossimo tentativo di lancio potrebbe essere effettuato domani stesso.
Secondo gli addetti ai lavori, la pressione elevata potrebbe essere stata il risultato delle alte temperature e forse della ridotta quantità di carburante che scorre nel motore, anche se è troppo presto per saperlo con certezza. Il razzo di Elon Musk è sullo Space Launch Complex-40 a Cape Canaveral, in Florida, da sabato mattina. Il suo hangar si trova accanto alla rampa di lancio.
L'obiettivo della missione, lo ricordiamo, è quello di lanciare la capsula Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale aprendo così la strada per i veicoli spaziali privati. La sua realizzazione sarà un punto di partenza perché finora nessun veicolo spaziale costruito da privati è attraccato sulla ISS.
Nel progetto è coinvolta anche la NASA che sta lavorando a stretto contatto con SpaceX in base alle disposizioni del contratto Commercial Orbital Transportation Services. (NextMe.it)"


06 Maggio 2012
Ecco la foto della Luna Piena al perigeo (2012)
Fonte: Blog Sidereus

"Ieri sera la Luna ha ampiamente atteso le nostre aspettative: visibilmente più grande del normale ed enormemente più luminosa è stata davvero una splendida visione.
Proprio come dicevamo nel precedente post: "La Luna Piena più grande dell'anno (2012)"
Avrei voluto fotografarla all'alba sul mare, oppure bassa sull'orizzonte, da sfondo a qualche arbusto, purtroppo però la pesante velatura delle prime ore della sua alba non me lo ha permesso.
Mi sono dovuto quindi limitare a questa semplice foto, che non ne esprime appieno la sua bellezza. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog



01 Maggio 2012
Archiviato il mese di Aprile.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Aprile. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.