News Scientifiche - Marzo 2012


Archiviate le news scientifiche del mese di Marzo.


02 Marzo 2012
Cibo "Made in Italy" per gli astronauti
Fonte: Blog Sidereus

"Quante volte ci siamo chiesti cosa mangiano gli astronauti durante le loro lunghe missioni nello spazio?
Spesso pensiamo alle pillole liofilizzate o supervitaminiche, ma la realtà è che, nel corso degli anni i loro cibi, seppur preparati con una attenzione maniacale alla praticità, sicurezza e apporto nutrizionale, assomigliano sempre di più ai cibi terrestri.
Quelli che vedete in questa immagine sono due campioni di cibo italiano che gli astronauti hanno consumato sullo Space Shuttle e sulla Stazione Spaziale Internazionale durante le missioni degli astronauti italiani Paolo Nespoli e Roberto Vittori che, in occasione delle missioni STS-120 e STS-133, hanno portato con loro e fatto assaggiare a tutti gli altri membri dei rispettivi equipaggi, che hanno molto gradito la cucina italiana.
I due campioni mi sono stati donati dal mio amico corregionale, Raffaele Tiberino, che ringrazio di cuore, titolare dell'azienda barese "Sudalimenta s.r.l.", i cui prodotti sono stati sottoposti ai severissimi test della NASA prima di essere accettati a bordo delle due missioni spaziali menzionate.
Oggi i due campioni di "Pasta fregola sarda con peperoni dolci" e di "Pasta fregola sarda con funghi porcini" consumate dagli astronauti nello spazio, sono in esposizione anche nel mio Museo dell'Astronautica, allestito presso il Parco Astronomico SIDEREUS di Salve (LE).
Sarò felicissimo di farvi vedere anche questa piccola perla nella mia esposizione, a patto però di non chiedermi di farvela assaggiare… (Vito Lecci)" - Commenta sul blog



01 Marzo 2012
Archiviato il mese di Febbraio.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Febbraio. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.