News Scientifiche - Novembre 2008


Archiviamo il mese di Novembre.


17 Novembre 2008
Un pianeta extrasolare appena scoperto da HST.
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

E’ appena stata resa nota la notizia che l’Hubble Space Telescope avrebbe scoperto un nuovo esopianeta. Si tratterebbe di “Fomalhaut b”, che orbita intorno alla sua stella Fomalhaut, a 25 anni luce da noi, nella costellazione del Pesce Australe.
In un certo senso il sospetto dell’esistenza di questo pianeta era già nato sin dal 1980, quando per la prima volta fu scoperta una nube di polveri intorno alla stella Fomalhaut. Qualcosa di molto simile alla Fascia di Kuiper nel nostro sistema solare. Già la scoperta le bordo interno molto netto e marcato della nube di detriti, faceva pensare alla presenza di un pianeta nelle vicinanze. Ed in effetti i risultati alla fine sono arrivati con la scoperta da parte di Hubble di questo oggetto che, nel suo particolare moto, dimostra inequivocabilmente di essere legato gravitazionalmente alla stella, ad una distanza da essa di circa 15 miliardi di Km (10 volte la distanza di Saturno dal Sole) e con una massa pari a tre volte quella di Giove.
Il pianeta però si mostra molto più luminoso di quanto previsto per una massa pari a tre volte quella gioviana, questo dato potrebbe suggerire che forse è dotato di un anello come quello di Saturno. L’anello infatti, essendo costituito da blocchi di detriti e di ghiaccio, avrebbe un’albedo molto elevata, facendone quindi aumentare la luminosità complessiva.
Da questa ennesima scoperta i “cacciatori di pianeti” hanno imparato che per trovare i pianeti extrasolari è molto promettente andare a cercare laddove ci sono nubi intorno alle stelle. In effetti questo ci ricorda della scoperta molto simile su Epsilon Eridani, di cui abbiamo parlato appena 15 giorni fa nel post “Scoperto un Sistema Solare nostro gemello“.


5 Novembre 2008
Un tunnel spaziale dal Sole alla Terra.
FONTE: Blog Sidereus Nuncius

Grazie ad uno sforzo congiunto tra la flotta di satelliti dell’ESA e quelli della NASA, è stato scoperto uno stranissimo fenomeno che accade ciclicamente tra la Terra ed il Sole.
Ogni otto minuti si apre un tunnel spaziale, tra noi ed il Sole, che permette il passaggio di tonnellate di particelle cariche che dal Sole arrivano a Terra. Questo tunnel avrebbe una forma cilindrica, del diametro uguale a quello della Terra, e si aprirebbe squarciando il campo magnetico terrestre, dapprima centrato sull’equatore, andando poi alla deriva verso il Polo Nord (in inverno) e verso il Polo Sud (in estate).
Questo fenomeno, chiamato Flux Transfer Event (FTE), è stato provato in maniera inequivocabile dalle sonde che si sono immerse nel cilindro, studiandolo quindi sia dall’interno che dall’esterno.
Come al solito questa nuovissima scoperta apre tutta una nuova serie di domande: Perché accade? perchè ogni otto minuti? perchè si sposta dall’equatore verso i poli? - Per maggiori informazioni


2 Novembre 2008
Archiviato il mese di Ottobre.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Ottobre. - Archivio


Torna all'archivio
Torna alle News scientifiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.