News Scientifiche - Novembre 2012


Archiviamo il mese di Novembre.


26 Novembre 2012
Curiosity, Marte: la Nasa vicina a svelare una scoperta storica
Fonte: NextMe.it

"Curiosity potrebbe aver notato qualcosa di molto interessante su Marte. Gli scienziati della Nasa aspettano a rivelarlo ma hanno annunciato che sarà una scoperta degna dei "libri di storia". Di che si tratta?
Al momento solo ipotesi, ma presto la Nasa annuncerà ufficialmente quale risultato fuori dall'ordinario è stato raggiunto dal rover che dal 6 agosto sta ispezionando il suolo marziano alla ricerca di tracce che possano confermare la vita.
Usando il suo laboratorio chimico ossia lo strumento SAM (Sample Analysis at Mars), che comprende uno spettrografo di massa, un cromatografo di gas e uno spettrografo laser, Curiosity è andato alla ricerca di composti organici che contengono carbonio, alla base della vita, almeno nelle forme che l'uomo conosce. Nei pressi del Cratere Gale, Sam ha dunque notato qualcosa di interessante. L'enorme braccio robotico di Curiosity ha raccolto di recente un campione di suolo e lo ha consegnato allo strumento, che lo sta analizzando. "Questi dati finiranno sui libri di storia," ha detto John Grotzinger, del Caltech di Pasadena. "Sembra qualcosa di veramente buono."
Il team del rover non è ancora pronto ad annunciare la scoperta di Sam, e non lo sarà per diverse settimane, come ha riferito Grotzinger. Curiosity ospita 10 strumenti diversi, ma SAM è il cuore del rover, occupando più della metà del suo carico utile.
Oltre all'analisi di campioni di suolo, Sam analizzerà anche l'aria del Pianeta Rosso. Molti scienziati sono ansiosi di sapere se Curiosity rileverà tracce di metano, chiaramente non portate dalla Terra dal rover. Questa sostanza è prodotta da molte forme di vita che popolano il nostro pianeta.
Che Curiosity abbia trovato tracce che riconducono alla vita? (NextMe.it)"


21 Novembre 2012
Scoperto un pianeta orfano e solitario vagabondare nello spazio
Fonte: Blog Sidereus

"Siamo sempre stati abituati a pensare ad un pianeta come ad un corpo celeste che orbita attorno ad una stella madre, ma questa volta i ricercatori hanno trovato quello che sembrerebbe essere un pianeta che vaga nello spazio tutto solitario, senza nessun sistema solare a cui far riferimento.
Denominato con l'incomprensibile sigla "CFBDSIR2149″ dista da noi 100 anni luce ed è molto interessante in quanto la sua condizione solitaria offre agli astronomi la possibilità di studiarlo meglio rispetto a tutti gli altri.
Infatti l'assenza di una stella vicina, che col suo intenso bagliore ne disturberebbe l'osservazione, permetterà alla sofisticata strumentazione dei ricercatori di studiarne più agevolmente le sue caratteristiche.
Ora rimane da capire se si tratti di un corpo celeste nato come solitario oppure di un pianeta in qualche modo espulso dal suo sistema nativo.
Qualunque sia la sua origine sarà interessante scoprirla. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog



01 Novembre 2012
Archiviato il mese di Ottobre.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Ottobre. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.