News Scientifiche - Ottobre 2011


Archiviamo il mese di Ottobre.


18 OTTObre 2011
La Stazione Spaziale visibile per le prossime 3 settimane
Fonte: Blog Sidereus

"Cari amici, non posso fare a meno di avvisarvi che l'orbita della Stazione Spaziale Internazionale porterà il satellite in una traiettoria particolarmente favorevole per noi italiani, al punto tale da renderla visibile in TUTTE le sere da qui fino alla prima settimana di Novembre.
Questi passaggi nel mese di ottobre saranno tutti trasversali alla nostra Penisola, quindi alcuni saranno meglio visibili dalle regioni settentrionali, altri da quelle meridionali, anche gli orari varieranno da località a località, a novembre invece saranno longitudinali alla Penisola e saranno comunque ben visibili su tutto il territorio nazionale. (Vito Lecci)"
Tutte le date e gli orari sul blog


10 OTTObre 2011
Ghiaccio secco su Marte
Fonte: STNews24

"Per iniziare la nuova settimana vi propongo questa bella immagine di una delle calotte marziane. Ovviamente è ricoperta da uno strato di ghiaccio secco (non d'acqua), formato cioè da biossido di carbonio (CO2).
Durante l'inverno marziano la temperatura sul pianeta è abbastanza bassa da permettere al biossido di carbonio di solidificare ma, all'aumentare delle temperature, esso sublima passando quindi direttamente dallo stato solido a quello gassoso.
Nel Polo Sud marziano, a cui questa foto si riferisce, la temperatura si mantiene abbastanza bassa da permettere alla CO2 di rimanere perennemente nello stato solido, questa lastra infatti è spessa alcuni metri.
In questa immagine sono visibili diverse cavità (quelle al centro hanno un diametro di circa 60 metri), le cui pareti hanno un colore diverso dal fondo, probabilmente dovuto alla mescolanza tra polvere e ghiaccio. Qui durante l'inverno pieno anch'esse sono ricoperte da un sottile strato di brina bianca che, ai primi calori, scompare lasciando a nudo il vero colore delle pareti stesse.
L'immagine è stata ripresa dalla sonda MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) attualmente in orbita marziana. Cliccateci sopra se ne volete l'ingrandimento." - Commenta sul blog


05 OTTObre 2011
Stelle cadenti di ottobre: forse una tempesta in arrivo
Fonte: STNews24

"Sebbene quello delle Perseidi di Agosto sia in assoluto il più conosciuto, in realtà di sciami meteorici ce ne sono tutto l'anno.
Il prossimo appuntamento è fissato per la sera dell'8 ottobre con lo sciame meteorico delle Draconidi, le stelle cadenti autunnali. Sebbene in passato questo sciame non sia stato particolarmente ricco, pare invece che quest'anno la Terra si troverà ad attraversare in maniera più marcata la scia di detriti rilasciati nello spazio dalla cometa Giacomini/Zinner, generatrice di questo sciame.
Sono questi stessi detriti che, cadendo al suolo, bruciano nella nostra atmosfera ionizzandola e lasciando quindi la scia luminosa che chiamiamo "stella cadente", ma il cui nome corretto è meteora.
Le previsioni per quest'anno parlano di un picco di circa 600-700 meteore l'ora (una bella tempesta di meteore), che dovrebbe verificarsi verso le 22:00 (ora italiana), anche se purtroppo la presenza della luna quasi piena (illuminata per il 90%) disturberà un pochino la visione, rendendo difficoltosa l'osservazione delle scie meno luminose. Tuttavia se le previsioni sono corrette sarà uno spettacolo, oltretutto in orario molto comodo per noi italiani, vale sicuramente la pena di uscire a dare un'occhiata al cielo in quella notte.
Vi ricordo che il radiante di questo sciame (il punto del cielo da cui sembrano scaturire le meteore), come lo stesso nome ci suggerisce, è collocato nella costellazione del Drago che, in quella notte, sarà collocato in direzione Nord-Ovest, approssimativamente tra la Stella Polare (nell'Orsa Minore) e la luminosissima Vega (nella Lyra).
Potrete liberamente scaricare la mappa stellare sul sito del Parco Astronomico SIDEREUS." Commenta sul blog



01 OTTObre 2011
Archiviato il mese di Settembre.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Settembre. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.