News Scientifiche - Settembre 2009


Archiviate le news scientifiche del mese di Settembre.


29 Settembre
2009
Domus Aurea, emerge sala da pranzo che imitava il movimento della terra
Fonte: Il messaggiero.it

"Una sala che imitava il movimento della terra ruotando giorno e notte. È l'ultima «magià archeologica della Domus Aurea che gli scavi sul Palatino a Roma hanno restituito sulla leggendaria dimora di Nerone. Sul Colle Palatino nell'area della Vigna Barberini, è stata ritrovata la sala da pranzo della Domus Aurea: una sala che aveva una piattaforma di legno che ruotava giorno e notte imitando il movimento della terra. Una sala che potrebbe essere la coenatio rotunda descritta da Svetonio nella Vita dei Cesari." - Leggi articolo completo




29 Settembre
2009
Inghilterra: Sfida al CERN dal fondo di una miniera
Fonte: Televideo RAI

Una sfida avvincente quella che alcuni fisici britannici stanno preparando al Cern, il Centro europeo di ricerca nucleare. In un laboratorio in fondo a una miniera di potassio, nel nord dell'Inghilterra, la piccola equipe ha ideato una macchina per identificare le particelle subatomiche che darebbero origine alla materia oscura.
Zeplin-III verrà accesa a breve, proprio quando il Cern riavvierà il suo monumentale Large Hadron Collider (LHC).
Chi per primo scoprirà qualcosa sulla materia oscura vincerà il prossimo Nobel per la fisica. La macchina è costata 4 milioni di sterline, contro i 2 miliardi dell'acceleratore del Cern.
Sito Zeplin III - Sito LHC (entrambi in inglese)




23 Settembre
2009
Arriva la Stazione Spaziale, luminosissima, sopra di noi
Fonte: Blog Sidereus

Il Blog Sidereus ci informa di un bellissimo evento ovvero il passaggio multiplo della ISS.
Il percorso sarà longitudinale e sarà visibile da tutta la nostra penisola.
Ci saranno 4 diversi passaggi a partire da domani fino al 27.
Tutti i dettagli, comprensivi di cartina geografica, sul sito del nostro amico Vito Lecci.
Visita il sito




22 Settembre
2009
Il CNR presenta il Museo Virtuale dell'Iraq
Autore: Webmaster

Il CNR (Centro Nazionale di Ricerche) in intesa con il Ministero degli affari esteri, ho dato vita ad un bellissimo sito www.virtualmuseumiraq.cnr.it attraverso il quale è possibile visionare 8 diverse stanze virtuali ognuna della quali descrive un perdiodo storico che ha coinvolto la zona della Mesopotamia (attuale Iraq) a partire dal 7° millennio a.c..
Il sito, che ha riscosso grandissimo successo con 400 mila pagine cliccate e 120 mila visitatori, mette in luce tutte le nuove competenze e risorse tecnologiche che il CNR ha messo in campo per lo sviluppo di attività culturali. Un sito da non perdere. - Visita il sito




14 Settembre
2009
Una farfalla vola nello spazio
FONTE: Blog Sidereus

Vito Lecci ci propone questa bellissima immagine ripresa dall’Hubble Space Telescope in seguito all’ultima missione di manutenzione. L’immagine è stata ottenuta grazie all’utilizzo della camera WFC3 (Wide Field Camera 3), installata sull’HST proprio in quella occasione.
Si tratta della NGC 6302, popolarmente nota come Nebulosa della Farfalla. E’ una nebulosa planetaria, originata cioè dalla morte e successiva esplosione di una stella che, in questo caso, aveva una massa pari a cinque volte quella del Sole.
Quelle che sembrano le sue delicate ali in realtà sono getti di gas, della temperatura di circa 20.000 °C, che si espandono ad una velocità di 96.000 Km/h. - Leggi tutto e commenta



02 Settembre 2009
Archiviato il mese di Agosto.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Agosto. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.