News Scientifiche - Settembre 2012


Archiviate le news scientifiche del mese di Settembre.


27 Settembre 2012
ANTICA STATUA DI BUDDA FATTA DI METEORITE
Fonte: Televideo Rai

"Un'antica statua di Budda recuperata per la prima volta da una spedizione nazista nel 1938 era stata scolpita nell'atassite, minerale molto raro caratteristico dei meteoriti ferrosi.
La scoperta è opera dell'Istituto di Planetologia dell'Università di Stoccarda, che ha analizzato la statua, che ha probabilmente mille anni e pesa 10 chili, che raffigura la divinità buddista Vaisravana."


18 Settembre 2012
Moon Watch Party 2012
Fonte: Blog Sidereus

"Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento col "Moon Watch Party", una serata dedicata, a livello mondiale, all'osservazione della Luna, fissata per sabato 22 settembre 2012.
Sono migliaia le varie associazioni, gruppi, enti che, in ogni angolo del pianeta, organizzano delle manifestazioni in onore del nostro astro della notte.
Anche il Parco Astronomico SIDEREUS, aderisce all'iniziativa con una proposta molto densa:

- osservazione della Luna attraverso diversi telescopi, ognuno dei quali ne risalterà un particolare aspetto;
sarà presente una mostra tematica dedicata all'astronauta Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, scomparso proprio nello scorso mese di agosto. Tra i tantissimi cimeli in esposizione, anche la sua FIRMA AUTOGRAFA, apposta su una cover commemorativa di quella epica avventura;
- alle 22:00 inizierà la conferenza dal titolo "LUCI E OMBRE SULLA LUNA" con proiezione su maxischermo di foto e filmati commentati, sia della luna che delle missioni umane sul nostro satellite;
- lotteria "VOGLIO LA LUNA", in palio un autentico frammento di ROCCIA LUNARE, corredato di relativo certificato di autenticità. L'estrazione avverrà a fine conferenza.

La serata avrà inizio alle 20:30 e proseguirà fino al tramonto della Luna (alle 23:30).
L'accesso sarà LIBERO E GRATUITO per tutti (sebbene rimanga OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, da effettuarsi telefonicamente al seguente recapito: 349/8470776).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.sidereus.info (Vito Lecci)"
Commenta sul blog


12 Settembre 2012
Filmato un violento impatto su Giove
Fonte: Blog Sidereus

"In questo filmato, girato ieri dall'astrofilo americano George Hall di Dallas (Texas), mentre riprendeva Giove, potete notare un lampo sul lato sinistro dovuto probabilmente all'impatto di una cometa o di un asteroide sulla superficie gassosa del pianeta.
Non si tratta di un artefatto, o di insetti o altro, pare infatti che lo stesso fenomeno sia stato confermato da un altro osservatore. In queste ore gli strumenti professionali sono puntati sul pianeta per registrare eventuali evoluzioni dell'impatto.
Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi. (Vito Lecci)" - Commenta sul blog



01 Settembre 2012
Archiviato il mese di Agosto.
autore: Webmaster

Per le news scientifiche archiviamo il mese di Agosto. - Archivio


Archivio News scientiche



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.