TrekNews - Luglio 2009


Archiviate le news Trek del mese di Luglio.


28 Luglio 2009

STAR TREK XII: A MARZO IL VIA ALLE RIPRESE
FONTE: STN24

Star Trek XII si fa. Ormai non ci sono più dubbi. La Paramount ha commissionato a Orci e Kurtzman (le cui quotazioni sono schizzate nuovamente in alto dopo il planetario successo di Transformers 2) la realizzazione di una nuova sceneggiatura ed è ormai chiaro che gli studios vogliano tornare al cinema con Star Trek nel maggio del 2011.
Conferma indiretta è giunta da Zoe Saldana che ha parlato del sequel di Star Trek XI anche in una breve intervista a Mtv. L'attrice, che nel film sarà nuovamente chiamata ad interpretare Uhura, ha confermato che la Paramount ha contattato il proprio agente anticipandole l'impegno sul set di Star Trek nel periodo compreso tra marzo e settembre dell'anno prossimo.
Ovviamente non ci sono conferme ma si tratta di un periodo decisamente "plausibile" (visti anche i tempi di realizzazione di Star Trek XI) per portare a termine il lavoro per il prossimo film. In questo modo la post-produzione si chiuderebbe all'inizio del 2011 e, senza alcun rinvio, il film sarebbe nelle sale, puntualmente, agli inizi di maggio. - Commenta la notizia




26 Luglio 2009

Festeggiamo il compleanno di Nana Visitor
AUTORE: Webmaster

Nana VisitorFesteggiamo oggi il compleanno di Nana Visitor, nota per aver interpretato il ruolo di Kira Nerys nella serie Star Trek: Deep Space 9. Tantissimi auguri da tutto l'equipaggio della USS Nautilus.

Biografia: "Nata dal coreografo di Broadway Robert (Gypsy) Tucker e dall'istruttrice di ballo Nenette Charisse, ha due fratelli, Ian e Paris, e una sorella. Il cognome d'arte Visitor, che era un vecchio cognome di famiglia da parte materna, fu scelto poiché lei non era particolarmente affezionata a quello del padre, che era stato adottato.
Lei spiega :"Immagino che qualcuno abbia deciso che eravamo semplicemente visitatori qui e abbia preso il nome".

È cresciuta nel quartiere dei teatri di New York, circondata da ballerini, e dall'età di 7 anni iniziò a prendere lezioni di danza. Dopo la high school, era stata accettata all'università di Princeton, ma prima della partenza superò un provino per l'ingresso in un coro, tralasciando così l'università. Scherzando disse "non potevo essere la pecora nera della famiglia".
Nel 1980 ha interpretato il ruolo di Stella Goodman in The Gentle People. Nel 1985 ha partecipato al revival di 42nd Street, dopo di che si è trasferita a Los Angeles.

Qui è apparsa in ruoli minori in alcune serie televisive, tra cui McGyver, e si è scoperta adatta ad un ruolo comico recitando in una serie TV imperniata su un personaggio umoristico di Will Eisner, the Spirit. Infine, per citare altre serie alle quali ha partecipato, Matlock e La signora in giallo, insieme ad Angela Lansbury.

Nel 1992, dopo la nascita del suo primo figlio Buster, venne scelta per il ruolo del maggiore Kira Nerys (Nerys è il nome) nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine, che ha accettato con gioia perché non era "una madre, o una sposa o una prostituta, o un'assassina. Kira è completamente realizzata".
In effetti, dopo aver partecipato a due provini, i produttori "pensarono che fosse perfetta per la parte, ma un incubo a lavorarci insieme." In effetti, la sua partecipazione alla serie fantascientifica è durata sette anni, durante i quali il suo ruolo è via via cresciuto, così come il maggiore Kira Neris è diventata colonnello. Anche il suo rapporto con il mondo Trek è mutato, dopo il divorzio da suo marito Nick e la sua frequentazione a partire dal 1995 con "Alexander" Siddig el Fadil (il dottor Julian Bashir nella serie DS9), con il quale ha avuto un figlio nel 1996 e si è sposata nel 1997. Durante questi anni, Kira è stata dapprima il maggior antagonista interno e poi il miglior alleato del comandante Sisko, ed il suo personaggio è di volta in volta duro all'estremo, con grandi incertezze e slanci, e fortemente idealista. Siddig e Nana hanno divorziato nel 2001 e le loro carriere hanno preso strade e continenti diversi.
Nana è tornata sul palcoscenico per interpretare Roxie nella compagnia Chicago a Broadway, nel 2003, ed è stata impegnata nei film indipendenti First Time (2006) e Babysitter Wanted (2007). Ha anche partecipato alla serie televisiva Wildfire nel 2005. " Fonte:WIKI




25 Luglio 2009

STAR TREK XI: Ecco le copertine dei DVD e dei BLU-RAY DISC
FONTE: STN24

Su Amazon.com sono state aggiornate le prevendite dei Dvd e dei Blu-ray disc di Star Trek XI, la pellicola di JJ Abrams attesa, sul mercato degli home video a novembre. Trekmovie.com pubblica in anteprima le copertine delle tre differenti edizioni di Dvd e Blu-ray. Una versione disco singolo in Dvd, una versione doppio disco Dvd e una versione Blu-ray. Inoltre, sempre nel formato Blu-ray, è prevista anche una speciale edizione con gadget della flotta stellare.
Commenta la notizia




24 Luglio 2009

Star Trek DAC per Playstation
FONTE: STN24

Paramount Digital Entertainment ha diffuso un comunicato stampa per confermare il debutto di Star Trek: D-A-C sui server europei di PlayStation Network entro la fine dell'estate 2009. Già disponibile da maggio su Xbox Live Arcade, lo shooter a scorrimento verticale sviluppato da Naked Sky Entertainment è ispirato all'ultima produzione cinematografica dell'universo di Star Wars creata dal regista J.J. Abrams, e conterrà su PlayStation 3 una serie di caratteristiche aggiornate e una nuova classe di astronavi. Star Trek: D-A-C arriverà presumibilmente entro la fine di agosto, e sarà inoltre disponibile in versione PC entro la fine del 2009 sotto etichetta Bad Robot Interactive. (gamestar.it) - Commenta la notizia




21 Luglio 2009

Concorso di letteratura "Giulio Verne"
FONTE: Associazione Culturale "Giulio Verne"

La Associazione Culturale "Giulio Verne" è lieta di indire la prima edizione del “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”. Promotrice attiva nella divulgazione della Fantascienza, l’Associazione "Giulio Verne" realizza il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio agli scrittori di fantascienza famosi o meno.

Il Premio Giulio Verne si vuole porre come punto di riferimento nel panorama italiano per tutti quegli scrittori che vogliono cimentarsi nei racconti di fantascienza per far sognare, con il loro lavoro, tutti gli appassionati di questo genere.

Al fine di esaltare l’immagine e l’importanza del Concorso, si é deciso di assegnare all'autore del racconto primo classificato la somma di 500,00 (cinquecento/00) euro. Inoltre, tra i vari riconoscimenti dati all'interno del Premio Giulio Verne, verrà anche attribuito un “Premio Speciale della Giuria” per il miglior racconto che abbia come tema i viaggi nello spazio.

Per ulteriori informazioni sui premi, sulle varie attività collegate al concorso e per scaricare il bando di concorso si rimanda al sito ufficiale del premio all’indirizzo www.levantecon.it nella sezione "Concorso Letterario.

La Associazione Culturale "Giulio Verne", inoltre, è orgogliosa di annoverare tra le fila del suo Premio, sia come giurato che come amico del Premio stesso, il famosissimo scrittore di fantascienza Donato Altomare, autore di libri di successo come “Il dono di Svet” e “Vladimir Mei, libero agente”. - SITO UFFICIALE




17 Luglio 2009

Star Trek XI in Dvd e Blu-ray dal 17 novembre: con tantissimi extra decisamente interessanti
FONTE: STN24

Arriva la conferma dalla Paramount attraverso le pagine di Trekmovie.com: Star Trek XI uscira in Dvd e Blu-ray disc, negli Stati Uniti, martedì 17 novembre. Tra quattro mesi esatti. Era già da qualche settimana che circolavano voci sulla possibile data di uscita dei supporti home-video del film ed ecco che, con puntualità, la Paramount ha confermato quella che già inizialmente sembrava l'indicazione più plausibile.
A convincere (forse) gli studios ci ha pensato, indirettamente, la Warner Bros che ha confermato il lancio in Dvd e Blu-ray disc di Harry Potter e il Principe Mezzosangue (uscito mercoledì in tutto il mondo e già pronto a polverizzare i precedenti record d'incassi) ai primi di dicembre. In questo modo la Paramount avrà tempo anche per distribuire al meglio i Dvd di Transformers 2 senza "bruciarsi" il mercato con troppi film in vendita.
Star Trek XI uscirà in tre formati: Dvd singolo, Dvd due dischi e Blu-ray con due dischi. Nelle versioni con due dischi saranno presenti interessanti extra, molti dei quali usufruibili tramite computer. La Paramount ha infatti confermato la presenza, sul secondo Dvd, della copia digitale del film che potrà essere vista e rivista tranquillamente sul proprio computer e, tra le chicche, anche la Enterprise Experience, ovvero una speciale applicazione in 3-D che, con l'aiuto di una webcam, porterà l'Enterprise direttamente tra le vostre mani.
Leggi e commenta la notizia completa




16 Luglio 2009

Tutti i film di Star Trek su Rai4
FONTE: STN24

Il 14 luglio, Rai 4, il canale dedicato ai più giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre, ha spento la prima candelina sulla sua torta di compleanno. Carlo Freccero, che della tv è il direttore, può brindare all'ottimo successo che la sua tv, nata in sordina e senza un briciolo di pubblicità, ha subito ottenuto sul mercato nazionale.

Scrive Il Giornale: "Con le sue serie tv americane, i film dall’infinito archivio Rai, e novità scoperte in giro, come la serie cinese su Bruce Lee, Rai4 si piazza spesso - nella galassia dei «nanoshare» digitali - davanti alle corazzate di Sky e Fox". E per il palinsesto della prossima stagione, che parte con l'autunno, lo stesso Freccero anticipa al Giornale una novità che sicuramente farà piacere ai trekker. Ovvero la messa in onda di tutti i film di Star Trek. Probabilmente nessuno escluso. Rai 4, del resto, ha già trasmesso due volte, nel corso dell'ultimo anno (e sempre in prima serata) Star Trek: The Motion Picture.

"Siamo una semi-generalista - dice in proposito Freccero - perché le auto-produzioni sono molto poche. Se fossimo generalisti vorrebbe dire che sarei a metà dell’opera, invece sono solamente alla fase iniziale. Abbiamo creato un’offerta molto coerente con una forte editorialità che pratica generi poco presenti sulla tv generalista, come il fantasy, con serie come Angel e Taken. L’anno prossimo avremo altre serie e tutti i film di Star Trek. Ho fatto scelte selettive, di nicchia, ma così ho dato visibilità alla rete". Non ci resta che attendere fiduciosi. D'accordo che i film di Star Trek, a più riprese, sono stati trasmessi già più volte ma questo non è sempre avvenuto in prima serata e con un'adeguata promozione.

Chissà che il digitale terrestre, che per ora ben poco ha rivoluzionato della tv italiana (forse Rai 4 è proprio la prima eccezione), non porti bene anche a Star Trek... - Commenta la notizia




14 Luglio 2009

Star Trek XI candidato all'Oscar: per Entertainment Weekly si può fare
FONTE: STN24

Si torna a parlare di Star Trek XI protagonista della notte degli Oscar. Grazie allo speciale di Entertainment Weekly, la popolare trasmissione americana, che candida la pellicola di JJ Abrams addirittura nella categoria "miglior film".
Ecco la top ten di Entertainment Weekly presentata ieri: AVATAR (Dec 18), HURT LOCKER (in theaters), THE INFORMANT (Sept 18), INVICTUS (Dec 11), THE LOVELY BONES (Dec 11), NINE (Nov 25), PUBLIC ENEMIES (in theaters), SHUTTER ISLAND (Oct 2), STAR TREK (in theater), UP (in theater). Da segnalare che molti film inseriti nella classifica devono ancora uscire al cinema e lo faranno in date "tradizionalmente" favorevoli alla corsa all'Oscar, ovvero verso la fine dell'anno.
Difficile dire se Star Trek potrà davvero concorrere in questa categoria. Di sicuro aver "allargato" a dieci le nomination (una rivoluzione per la corsa agli Oscar anche se, di fatto, si tratta di un ritorno alle origini del premio) apre scenari interessanti anche per tutti quei film che, pur ottenendo ottimi riscontri al botteghino, finiscono per essere eliminati a priori dalla notte più importante del cinema mondiale. Vuoi perché sono usciti troppo presto (in estate, ad esempio), vuoi perché facenti parte di generi che, per tradizione, non vengono tenuti in grande considerazione (la fantascienza ad esempio...).
JJ Abrams, che ha rilasciato una brevissima battuta su questa previsione di Entertainment Weekly ha stigmatizzato la presenza di Star Trek in questa top ten. Forse, sotto sotto, ci crede anche lui. Ma non ha il coraggio di dirlo così presto. Per lo stesso Abrams, del resto, un'eventuale nomination nella categoria "miglior film" sarebbe una vera e propria consacrazione professionale. - Commenta la notizia




13 Luglio 2009

Festeggiamo il compleanno di Patrick Stewart
AUTORE: Webmaster

Festeggiamo oggi il compleanno di Patrick Stewart, noto per aver interpretato il ruolo del Capitano Jean Luc Picard nella serie The Next Generation. Tantissimi auguri da tutto l'equipaggio della USS Nautilus.

Biografia: "Patrick Stewart è un attore britannico.
Ha alle spalle una riconosciuta carriera teatrale lunga quasi cinquant'anni, con molte interpretazioni shakespeariane: è infatti artista associato onorario della Royal Shakespeare Company, della quale è membro dal 1967.
Deve comunque la notorietà presso il grande pubblico soprattutto per avere interpretato il capitano dell'Astronave Enterprise Jean-Luc Picard nella serie televisiva Star Trek - The Next Generation e in alcuni film di Star Trek. Tra i film più celebri nei quali ha lavorato vi sono Dune, Ipotesi di complotto, X-Men (nella parte del professor Xavier)." Fonte:WIKI




11 Luglio 2009

Aggiunto nuovo racconto
AUTORE: Webmaster

La USS Nautilus presenta "Dovere e Sacrificio", nuovo racconto inedito scritto da Emanuele Iannopollo. Ringraziamo Emanuele per averci dato l'onore di pubblicare questa sua nuova opera. Buona Lettura. - Vai alla pagina dei racconti




09 Luglio 2009

Festeggiamo il compleanno di Linda Park
AUTORE: Webmaster

Festeggiamo oggi il compleanno di Linda Park, nota per aver interpretato il ruolo del guardiamarina Hoshi Sato nella serie Enterprise.
Tantissimi auguri da tutto l'equipaggio della USS Nautilus.

Biografia: "Linda Park è nata nella Corea del Sud, a Seoul, e si è successivamente trasferita negli USA. Ha iniziato gli studi frequentando la Notre Dame High School a San Jose, in California, e partecipando anche ad alcune produzioni teatrali durante la sua adolescenza.
Successivamente ha ottenuto il titolo di Bachelor of Fine Arts alla Boston University, dopo avere frequentato per un semestre anche l'Accademia di Arte Drammatica di Londra, in Inghilterra.
Meno di un anno dopo la fine dei suoi studi è chiamata a far parte del cast di Star Trek: Enterprise nel ruolo del Guardiamarina Hoshi Sato. Nel telefilm il personaggio di Hoshi Sato è dotato di una particolare capacità di apprendimento delle lingue straniere, ma la stessa Linda Park nella vita reale è poliglotta; infatti parla alla perfezione inglese, coreano e spagnolo. Linda Park annovera tra le sue passioni soprattutto quella della danza, che lei stessa ha definito "il mio secondo amore".
Attualmente vive a Los Angeles, in California, dove è cofondatrice della compagnia teatrale Underground Asylum. Recentemente è stata scritturata per partecipare alla nuova serie televisiva NBC Raines insieme a Jeff Goldblum, con il quale ha già lavorato sul set di Jurassic Park III." - Fonte:WIKI




08 Luglio 2009

Star Trek si mette anche... sulle rotaie
FONTE: STN24

Il successo di Star Trek XI, come abbiamo sottolineato più volte, ha decisamente rilanciato il merchandising della serie. Anche nelle forme più originali. Alla Bradford Group hanno così preso la "palla al balzo" per realizzare, per la prima volta, addirittura un trenino elettrico dedicato a Star Trek.
La versione base costa 210 dollari (non certo un treno low-cost) ma la recensione di Trekmovie conferma che si tratta di un pezzo da collezionisti decisamente unico. E anche ben fatto nella forma e nella composizione. Ovviamente le immagini realizzate sulla "carrozzeria" del treno sono tutte dedicate alla serie classica. - Commenta la notizia




06 Luglio 2009

Star Trek XII: le prime indiscrezioni
FONTE: STN24

Star Trek XII è ancora un'idea astratta nelle menti di Alex Kurtzman e Robert Orci. Ma la Paramount si sta già muovendo in determinate direzioni per preparare la fase di pre-produzione del nuovo film di Star Trek. Poi toccherà a JJ Abrams decidere quale ruolo occupare nella realizzazione del lungometraggio. E dagli Usa, mentre Orci e Kurtzman confermano che inizieranno a lavorare alla storia del film già in questo mese, arriva la prima indiscrezione sul possibile attore in grado di interpretare il nuovo Khan.
Ed il nome che circola è di tutto rispetto. Si tratta di Javier Bardem, primo attore spagnolo ad essere candidato al premio Oscar, nel 2000, per poi conquistarlo, nel 2008, con l'interpretazione offerta in "Non è un paese per vecchi". La voce, apparsa su Ugo e Canada's Sun, ovviamente non trova conferma nè dagli studios nè tantomeno dagli sceneggiatori di Star Trek XII. Tanto più che, senza una storia approvata dalla Paramount, è davvero difficile che si possa pensare a contattare un attore senza nemmeno sapere con certezza se il suo presunto personaggio faccia realmente parte del film. Ovvio che se le voci su Khan dovessero intensificarsi nei mesi a venire è chiaro che Kurtzman e Orci ci stiano facendo un pensierino concreto per la trama del prossimo lungometraggio. - Commenta la notizia




01 Luglio 2009

Archiviato mese di Giugno
Autore: Webmaster

Per le news Trek archiviamo il mese di Giugno. - Archivio


Archivio News Trek



Nota Bene: La USS Nautilus declina ogni responsabilita' per i contenuti presenti sui siti linkati.