Rotta verso la... Sticcon



Sticcon XVII - Anno 2003 di
Giuseppe Picca

Sticcon 2003Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare dove nessuno è mai giunto prima. Con questa frase iniziavano le avventure dell’equipaggio delle serie classica che vedeva il Capitano Kirk affrontare sempre nuove e avvincenti storie. Nella serie, nel cast principale, nel gruppo storico era presente il personaggio di Uhura, l’addetta alle comunicazioni. Il personaggio di Uhura era stato affidato, da Gene Roddenberry, all’attrice afro-americana Nichelle Nichols (Robbins, Illinois, 28 dicembre 1932).


Quello di Uhura è generalmente ricordato come il primo personaggio di colore rappresentato, nella televisione americana, con poteri di comando all'interno di un cast multirazziale. Ad Uhura è inoltre legato il primo bacio interrazziale della storia della televisione negli USA (con il capitano Kirk, nell'episodio Umiliati per forza maggiore (Plato’s stepchildren), trasmesso il 22 novembre 1968, che all'epoca fu motivo di scandalo per non pochi telespettatori e fu censurato (assieme ad altri episodi, ritenuti inadatti per un pubblico giovanile) dalla BBC.

La sua presenza nel cast di Star Trek è stata vista, nell’ambito dei problemi razziali nella società americana degli anni sessanta, come un successo dei neri d’America che vedevano finalmente un personaggio afroamericano avere successo. Nonostante questo il personaggio di Uhura non aveva, al contrario del trio inossidabile (Kirk, Spock, McCoy), grandi spazi e quindi l'attrice Nichelle Nichols, amareggiata per lo scarso spazio dedicato al suo personaggio, stava meditando di abbandonare la serie, ma fu convinta del contrario dal reverendo Martin Luther King, che vedeva il suo personaggio in un ruolo positivo, fonte di ispirazione per le nuove generazioni coinvolte nel difficile processo di integrazione razziale in corso.
Fortunatamente le parole Martin Luther King fecero presa su quella ragazza ancora acerba e quindi rimase a bordo della Enterprise partecipando alle tre stagioni della serie classica e a ben sei film della saga cinematografica di Star Trek. Nichelle Nichols è stata poi presente in altre serie televisive e in moltissimi film che le sono valsi anche molti premi e riconoscimenti.

Dal 1970 al 1987 circa fu assunta dalla NASA, dove "testava" gli astronauti per le varie missioni ed e' proprio grazie a lei che furono reclutate persone appartenenti a razze e generi diversi: Guion Blufort il primo nero e Sally Ride la prima donna. Durante gli anni in cui lavorò al Johnson Space Centre si trasferì a Houston e nel 1976 fu ospite del Jet Propulson Lab di Pasadena dove assistette all'atterraggio della sonda Vicking su Marte.

Foto con Denise CrosbyCon queste premesse quando si è saputo che nel maggio 2003 sarebbe stata ospite d'onore alla STICCON, la convention annuale organizzata dallo Star Trek Italian Club, tutti i fan sono stati felicissimi e si sono fiondati a Bellaria per vedere quella che è una icona, una vera icona, della saga senza tempo di Star Trek. Il 24 maggio 2003, nella sala Enterprise del Centro Congressi che ospita la Sticcon, quando viene annunciata l’apparizione di Nichelle Nichols la platea, composta da oltre 1.100 persone, esplode in un fragoroso applauso e in una Standing Ovation che dura svariati minuti.Nichelle Nichols, una donna affascinante, delizia la platea con una serie di aneddoti simpatici e molto curiosi che proseguono per oltre un’ ora e che vedono “Uhura” essere interrotta spesso e volentieri da applausi.

Ma il bello, almeno per noi fan della serie classica, deve ancora avvenire. Infatti, la Sticcon concede la possibilità di farsi autografare una foto dalla Nichols e la sessione dura diverse ore in cui tutti stringono la mano alla grande attrice e ricevono quel prezioso dono che è il suo autografo. Ma non è finita… infatti chi vuole, in una sessione fotografica ad hoc, si può far ritrarre accanto ad Uhura e avere un'altro segno tangibile della grande attrice che è venuta in Italia per far contenti i suoi tanti fan. Le emozioni sono tante e non sono ancora terminate. Infatti alla diciottesima Sticcon non solo Uhura è presente ma ci sono altre ospiti che fanno di questa manifestazione un vero cult nel panorama degli eventi fantascientifici del nostro paese. Un altro pezzo da novanta che è ospite alla Sticcon è Denise Michelle Crosby (Hollywood, 24 novembre 1957), nota per avere interpretato la parte di Tasha Yar, addetta alla sicurezza della NCC 1701-D in Star Trek: The Next Generation. Anche la sua presenza è stata molto apprezzata dai fan che si ricordano di lei anche nelle vesti di Sela, il personaggio romulano di TNG.

Ma non è finita qui perché il buon vecchio Massimo Romani (n.d.r. il grande Naugus e colui che porta gli attori in Italia) per questa edizione si è voluto rovinare… ed ecco che altri attori compaiono nella vasta location che ospita la Sticcon: le "Trek Babes", al secolo Celeste Yarnall, France Nuyen e BarBara Luna, tre "guest stars" nel ruolo di affascinanti ragazze aliene e terrestri nella serie classica. Non mancano però anche diversi ospiti maschi, a partire da Casey Biggs, il partigiano cardassiano Damar, e poi Mark Allen Sheperd, il silenzioso Morn di Deep Space Nine.

Una grande Sticcon per veri appassionati che vedono, una volta l’anno nella tranquilla Bellaria, materializzarsi i propri beniamini che decine, centinai e migliaia di volte hanno visto solo schermo. Che grandi giorni, che grandi passioni, che grandi emozioni che si vivono alla Sticcon. Noi eravamo presenti alla grande manifestazione Trek italiana e ora siamo qui che vogliamo condividere con tutti voi quelle passioni e quelle sensazioni che vengono vissute con i veri amici. L’unico fan club pugliese di Star Trek, la Nutilus, era presente alla Sticcon per dimostrare che anche nelle nostre calde e soleggiate terre impera la passione per Star Trek. Venite con noi e aggregatevi al nostro gruppo per poter partecipare alla prossima Sticcon che senza dubbio sarà ancora più esaltante di questa.


Vedi tutte le foto della spedizione 2003


Scegli anno