Rotta verso la... Sticcon



Sticcon XVIII - Anno 2004 di
Giuseppe Picca

Sticcon 2004Bellaria, 27-30 maggio 2004… la diciottesima Sticcon apre i battenti con un parterre di ospiti, ancora una volta, eccezionale e fantasmagorico. E come ogni anno noi, oramai abitué della Sticcon, abbiamo organizzato il gruppo che da Bari porta in Romagna i fan pugliesi di Star Trek. L’ospite principale di questa edizione è nientedimeno che Nana Visitor (si pronuncia Nanà): interprete del Maggiore Kira Nerys in Deep Space Nine. L’attrice, sin da subito, è riuscita a coinvolgere appieno il numeroso e caldo pubblico giunto sulle rive dell’Adriatico per vedere il Maggiore Kira. Dobbiamo dire che grazie all’innata simpatia e una grande voglia di interagire con i suoi fan Nanà ha pensato di rispondere, sin da subito, alle decine e decine di domande che gli appassionati le hanno fatto.

Questo modo di interagire con il pubblico, tipico degli attori di tetro che vogliono avere una linea “diretta” con le persone che li ascoltano, è stato molto apprezzato dalla platea che a fine intervento ha salutato la Visitor con una Standing Ovation e un’ovazione da brivido. Avreste mai pensato di vedere "Tasha Yar" sdraiata, comodamente, sul palco della Sticcon?! Beh… noi, componenti dell’unico fan pugliese di Star Trek presenti alla Sticcon, sicuramente no! Tasha Yar, al secolo Dennise Crosby, era sdraiata sul palco della Sticcon XVIII per non coprire la visuale degli spettatori delle prime file durante la proiezione degli spezzoni del suo documentario Trekkies 2! L'anno scorso, difatti, Denise e Roger Nygard (regista del documentario Trek) erano presenti in Sticcon per fare le riprese in Italia del documentario riservato ai soci e quest'anno sono tornati a presentarci in anteprima i risultati del loro apprezzabile lavoro. Roger Nygard a girato due documentari sul mondo dei fan di Star Trek, intitolati Trekkies e, appunto, Trekkies 2. Il primo Trekkies, prodotto e finanziato indipendentemente e dedicato ai fan statunitensi, ha avuto un ottimo successo, tanto che la major americana, la Paramount, ha finanziato senza remore il secondo capitolo, Trekkies 2. Grazie alla disponibilità economica elargita dalla Paramount, la troupe ha potuto lasciare gli USA e visitare i fan del resto del mondo, compresa la nostra bella nazione. Ed ora sono qui da noi e con noi!

Nana Visitor sul palcoAnche quest’anno il Grande Nagus, al secolo Massimo Romani, si è superato e ha fatto di tutto per portare a Bellaria altri attori. Abbiamo quindi trovato: Arlene "T'Pring" Martel (Arlene Martel ha interpretato la parte della promessa moglie di Spock nell'episodo Amok Time della serie classica), Michael "Maab" Dante (Michael Dante ha interpretato il personaggio di Maab nell'episodio Friday's Child della serie classica) e James Horan (James Horan ha interpretato moltissimi ruoli in Star Trek, ma lo ha fatto quasi sempre coperto da protesi e quindi rendendolo irriconoscibile). Per molti fan gli attori meno noti, come questi di quest’anno, vengono quasi sempre sottovalutati; questo è un vero peccato perché queste persone, che sono simpatiche e piene di vita, raccontano i più simpatici eventi e i più importanti retroscena delle produzioni di Star Trek. Vi consigliamo di seguire tutti gli interventi di qualsiasi ospite dovesse in futuro partecipare alla Sticcon. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Si è appena conclusa la XVIII Sticcon e già non si vede l’ora di partecipare alla prossima. Questa volta, prima che finisse questa edizione, è stato fatto l'annuncio dell'ospite della Sticcon XIX, William Shatner!!! Che nome, che evento, che personaggio!!!! Noi, unico fan club di Star Trek in Puglia, ci saremo… e voi!!!


Vedi tutte le foto della spedizione 2004


Scegli anno