Nauticon 2012


Resoconto a cura di Riccardo Nuzzi


Domenica 15 aprile 2012 si è svolta la quarta edizione della "Star Trek NautiCon", la manifestazione dedicata a Star Trek realizzata dalla "USS Nautilus", la nave pugliese dei fan di questa famosa serie. Il grande Evento, contenuto all'interno della "LevanteCon – la Manifestazione italiana dedicata alla Scienza, Fantascienza e Fumetti", ha dato la possibilità a tutti gli amanti della mitica serie creata da Gene Roddenberry, di potersi riunire per trascorrere un'intera giornata all'interno del fantastico universo di Star Trek.

ReceptionCome sempre, oltre ai fan più giovani di ultima generazione, non sono mancati quelli più grandi che hanno seguito le gesta di Kirk e compagni sin dall'inizio, quando la serie venne trasmessa anche in Italia a cavallo tra gli anni '70 e '80 del secolo scorso. E' stato bello vedere, negli occhi di questi fan storici, quella luce mista di entusiasmo e passione che li ha riportati indietro ai tempi della loro gioventù, quando, seduti davanti al televisore, viaggiavano insieme ai loro Eroi su quegli strani, nuovi mondi descritti nella serie.

Riccardo vicino al teletrasportoLa stessa passione che, adesso, trasmettono ai loro figli mentre descrivono loro i personaggi e gli oggetti delle mostre che la USS Nautilus ha preparato per l'occasione. Il tema principale della NautiCon 2012 è stato il venticinquennale di "Star Trek: The Next Generation" (ST:TNG), la seconda serie di Star Trek ad essere realizzata nel 1987 dopo la Serie Classica del 1966.

Hangar Navette Enterprise DPer rendere omaggio a questa importante ricorrenza, è stata allestita una mostra con diversi pezzi unici creati appositamente per l'occasione dalla USS Nautilus. Su un grande tavolo al centro della Sala Esposizioni, il pubblico presente ha così potuto osservare dei diorami (riproduzioni di ambienti in scala ridotta) di due sezioni interne della astronave USS Enterprise – D, il Ponte Ologrammi (una stanza con una tecnologia in grado di ricreare ambienti e persone come se fossero reali), con all'interno Picard e Data con l'uniforme indossata nel film "Primo Contatto", e una sezione dell'hangar navette, con tanto di modellino di una navetta da sbarco e William Riker con la divisa del telefilm.

Ponte ologrammi Enterprise DSu un altro spazio, invece, la mostra è continuata con oggetti di scena, sempre creati ad arte dai componenti della USS Nautilus, come le Bath'let (le caratteristiche armi da taglio ricurve klingon) e i DiPAD (i dispositivi personali di acquisizione dati che hanno ispirato i moderni tablet, a dimostrazione di come Star Trek abbia anticipato molta dell'elettronica reale che utilizziamo oggi). La parte dell'oggettistica, inoltre, ha visto anche la presenza di un modellino della USS Enterprise – D e una riproduzione del Capitano Picard sulla sua poltrona di comando.

Mostra foto rareHanno arricchito e completato le mostre delle foto storiche molto rare, ognuna accompagnata da un'apposita didascalia, che ritraevano gli attori nei moneti di pausa durante le varie riprese e alcuni degli illustri ospiti che hanno visitato i set durante le registrazioni. Un modo originale, pensato dalla USS Nautilus, per permettere ai fan di vecchia data di ritrovare ambienti fantascientifici a loro noti e alle nuove schiere di appassionati di fantascienza di scoprire una serie tra le più belle che siano state create.

Il banchetto della USS Nautilus Una serie di proiezioni delle più belle puntate di ST:TNG, infine, ha completato l'omaggio che, la USS Nautilus, ha dedicato al venticinquennale di questa straordinaria serie. Per la gioia dei partecipanti, inoltre, la USS Nautilus ha arricchito la scenografia della NautiCon 2012 con la realizzazione di cinque striscioni dedicati ognuno a una serie di Star Trek.

Parte dell'equipaggioI partecipanti sono rimasti entusiasti per tutto ciò che hanno visto e, tra una fotografia e l'altra alle mostre, non hanno perso occasione per farsi fotografare con i componenti della USS Nautilus, tutti rigorosamente in uniforme di Star Trek. In particolare, ad esser preso d'assalto come sfondo per le foto, è stato soprattutto il teletrasporto presente all'evento, che ha attratto la stragrande maggioranza del pubblico intervenuto all'evento.

Salvatore e FrancescaI componenti della USS Nautilus sono stati quasi "sequestrati" per posare insieme al pubblico su questo straordinario mezzo fantascientifico nato dalla fervida mente del creatore di Star Trek.
In un'atmosfera mista di gioia, interesse e ricordi, molti fan hanno anche approfittato dell'occasione per fare quattro chiacchiere con i componenti della USS Nautilus per raccontare loro come hanno conosciuto la serie, chiedere delle informazioni su determinate puntate o personaggi e, soprattutto, avere anticipazioni sul nuovo film in realizzazione. Non sono mancati, inoltre, degli appassionati di scienza che hanno voluto avere delle informazioni sugli ultimi sviluppi delle tecnologie ispirate proprio a Star Trek.

Al termine di una lunga giornata piena di eventi, la NautiCon 2012 si è conclusa tra i ringraziamenti del pubblico che ha apprezzato, soprattutto, l'aspetto più importante dell'evento: esser realizzato da appassionati per altri appassionati come loro.


Guarda tutte le foto sul sito della Levantecon

Torna alla pagina NautiCon