The Next Generation - Curiosita'

- Denise Crosby era stata chiamata all'inizio per interpretare il ruolo di Deanna Troi e Marina Sirtis era stata chiamata per interpretare Tasha Yar; all'ultimo momento Gene Roddenberry ha deciso di invertire i ruoli.

- I personaggi di Riker e Troi sono basati su Decker e Ilia apparsi in Star Trek I.

- Gene Roddenberry era contrario all'idea, suggerita da Robert Justman, di mettere un Klingon sul ponte.

- Il modello originale di 2,5 metri dell'Enterprise è stato utilizzato solamente nelle prime due stagioni. Per la terza stagione e le successive, Greg Jein ha costruito un modello lungo la metà, più facile da muovere e più dettagliato. Il modello originale è stato utilizzato in seguito solamente per le scene molto ravvicinate e per le scene della separazione delle due sezioni.

- Il ruolo di Geordi La Forge era originariamente assegnato a Sidney Poitier, che ha dovuto rinunciare per la concomitanza di altri impegni.

- Il nome della zia Adele di Picard (menzionata in Ensign Ro, Cause and Effect e Schisms) deriva dal nome dell'assistente alla regia Adele Simmonds.

- In nessuno degli episodi della serie si vedono delle tute spaziali della Flotta Stellare.

- Il pesce leone australiano (Pterois Radiata) che vive nell'acquario della ready room di Picard è stato battezzato Livingston dal team della produzione in onore del produttore e regista David Livingston.

- Durante la terza stagione, le comparse dell'equipaggio dell'Enterprise indossano le vecchie uniformi delle prime due stagioni. Tutti gli attori che hanno anche una piccola parte nei dialoghi (per esempio il Tenente Aster in The Bonding) indossano la divisa regolamentare.