Star Trek: I film


Star Trek: Primo Contatto (First Contact)

Star Trek 1: Il Film
Premiere americana: 22/11/1996
Premiere italiana: 12/02/1997
Regia: Jonathan Frakes
Storia: Rick Berman - Ronald D. Moore - Brannon Braga
Musica: Jerry Goldsmith
Produttori: Rick Berman - Peter Lauritson - Marty Hornstein
Effetti speciali: Todd Masters Company - Industrial Light & Magic - Pacific Ocean Post Digital - VisionArt - Illusion Arts - Matte World Digital - Pacific Titles & Optical
Durata: 110 minuti (USA) - 111 minuti (UK)

Premessa

Durante uno scontro con i Borg, potente razza cibernetica, il capitano dell’Enterprise, Jean-Luc Picard, viene rapito ed assimilato (trasformato in un borg) per fungere da tramite con gli umani e facilitare, così, la conquista della Terra da parte dei Borg. Grazie all’intervento degli uomini dell’equipaggio, il capitano Picard riuscirà a salvarsi e a salvare anche la Terra dalla assimilazione.

Il film

A bordo della nuova Enterprise - E, il capitano Picard riceve l’ordine di non intervenire mente un cubo Borg è in procinto di attaccare nuovamente la Terra. Secondo il Comando della Flotta Stellare, una persona che è stata assimilata dai Borg, anche se tornata normale, non dovrebbe più affrontarli. Le drammatiche notizie sulla distruzione delle navi della Flotta, tuttavia, convincono Picard ad agire. Incrociato il cubo borg, l’Enterprise riesce a distruggerlo ma, prima dell’esplosione finale, dal cubo esce una sfera diretta verso la Terra. Nell’inseguimento della sfera borg, l’Enterprise viene trascinata in un vortice temporale che la porta indietro nel tempo, al momento del “Primo Contatto” quando, in seguito al lancio della prima astronave terrestre a velocità di curvatura (velocità superiore a quella della luce), l’umanità incontrerà per la prima volta una razza aliena. Scopo dei Borg è quello di impedire il primo contatto per riscrivere il futuro della Terra ed assimilarla più facilmente. L’Enterprise riesce a distruggere la sfera borg prima che questa distrugga la prima astronave terrestre a curvatura ma, mentre Picard ed una squadra di uomini sono a terra per controllare i danni, all’interno dell’Enterprise intrusi cominciano a provocare modifiche alla nave…. e all’equipaggio!

Curiosita'


Ottavo film della serie interamente incentrato sui personaggi di TNG. Il film da lo spunto per osservare meglio una pericolosa razza nemica e conoscerne alcuni segreti.


Il cattivo

Regina Borg. I Borg sono un crogiolo di razze conquistate dalla Collettività Borg e assimilate (rese simili a loro). Lo scopo dei borg è quello di raggiungere la perfezione e, per fare questo, assimilano mondi interi; In questo modo, i borg entrano in possesso della tecnologia e delle conoscenze della razza assimilata. Inoltre, l’assimilazione è l’unico modo che i borg hanno di perpetuare la loro specie, dato che, non si riproducono tra loro. Per raggiungere la perfezione, i borg uniscono i loro pensieri per formare un’unica mente collettiva dove tutti pensano all’unisono e ogni individuo diventa parte dell’insieme più grande, così come un singolo neurone che comunica con moltissimi altri neuroni in un cervello. Questa coordinazione, però, ha un prezzo: La perdita alla propria individualità. Per poter funzionare all’unisono, i borg devono evitare ogni pensiero che distolga dal raggiungimento del fine comune e, per fare questo, ogni pensiero individuale, ogni emozione, ogni individualismo sono considerati irrilevanti e perciò eliminati. Una collettività così ben organizzata, tuttavia, non può far a meno di un coordinatore centrale. Per i borg, questo coordinatore è la loro Regina. Parte anche lei della collettività, la Regina porta ordine nel caos, coordinando il pensiero comune della collettività e permettendo a questa di operare al meglio.


Citazione

“La resistenza è inutile!”. (I Borg)