Star Trek: I film


Star Trek III: Alla ricerca di Spock (The Search for Spock)

Star Trek III: Alla ricerca di Spock
Premiere americana: 01/06/1984
Regia: Leonard Nimoy
Consulente esecutivo: Gene Roddenberry
Musica: James Horner
Produttori: Harve Bennett- Gary Nardino - Ralph Winter
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Durata: 105 minuti
Costo di produzione: 16 mln di dollari
Incassi: 78 mln di dollari

Il film

Nonostante la vittoria su Khan e la scoperta di avere un figlio, avuto in gioventù dalla relazione con una donna che se n’era andata prima di rivelare di essere incinta, Kirk non ha alcuna voglia di festeggiare: Il suo Primo Ufficiale, e amico, Spock è morto, sacrificandosi per la salvezza della nave e del suo equipaggio e l'Ufficiale Medico Capo McCoy sragiona senza alcuna spiegazione apparente. Ma un'inaspettata visita di Sarek, il padre di Spock, svela a Kirk che Spock potrebbe essere ancora vivo: Il suo “katra” (la sua essenza, il suo spirito), potrebbe essere stato trasferito da Spock, prima di morire, nel corpo di McCoy. Per riavere il suo primo ufficiale e per salvare l'altro suo amico, il medico McCoy, Kirk dovrà ritornare sul pianeta Genesis, formatosi grazie all'esperimento al quale stava lavorando suo figlio con la madre, per cercare il corpo di Spock, lanciato sul pianeta con una capsula di siluro dopo la morte. Per compiere questa missione, Kirk dovrà infrangere la quarantena posta al pianeta dalla Flotta Stellare ma, soprattutto, dovrà vedersela con i nemici di sempre: I Klingon. Questi, infatti, venuti a conoscenza del dispositivo Genesis e credendolo un'arma, vogliono impossessarsene per il loro Impero.


Curiosita'


Terzo film della Serie Classica, questo film seppur "autonomo" nella storia, si ricollega al precedente e, anche in questo caso, la conclusione del film lascia ancora una volta il finale aperto ad un seguito.


Il cattivo

Comandante Kruge. I nemici di sempre sono, per Kirk, i Klingon. E lo sono anche in questa ennesima avventura del nostro Eroe. I klingon, venuti a saper del dispositivo Genesis che riesce a terraformare (rendere abitabile) un pianeta inabitabile, lo scambiano per un’arma dalla vastissima portata. Decidono, così, di impossessarsene per la potenza e la gloria del loro Impero. Per convincer Kirk a rivelare i segreti del dispositivo, il comandante Kruge darà ordine ai suoi uomini di ucciderne il figlio.


Citazione

“Le esigenze di uno valgono più delle esigenze di molti.”. (Kirk).